Ricerca

Descrizione

Il PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) è uno strumento di lavoro che viene rivisto annualmente e che si propone di indicare pratiche condivise tra tutto il personale della scuola, l’inserimento degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), di sostenerli nell’adattamento al nuovo ambiente e di sostenere/promuovere tutte le iniziative volte alla comunicazione e alla collaborazione tra Scuola, ASL, Istituzioni ed Enti Locali.

Il PAI, rappresenta un work in progress che è insieme:

  • Un progetto di lavoro;
  • Una guida contenente le informazioni riguardanti le azioni realizzate dall’Istituto
  • “MANDES” per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES);
  • L’esplicitazione dei processi attivati ed attivabili.

Il PAI, definisce i principi, i criteri, le strategie utili per l’inclusione degli alunni con BES e chiarisce:

  • I compiti e i ruoli delle figure operanti all’interno dell’Istituto;
  • Le azioni e le metodologie didattiche per la facilitazione del loro apprendimento.

Ogni scuola è chiamata ad elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (P.A.I), riferito a tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S), da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Tale documento esprimerà il lavoro svolto collegialmente nell’Istituto durante l’anno scolastico e costituirà il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno successivo, per garantire:

  • l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico nei vari plessi dell’Istituto Comprensivo;
  • la continuità dell’azione educativa e didattica, anche in caso di variazione dei docenti e del Dirigente Scolastico;
  • una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi d’insegnamento adottati nella scuola.

 

FINALITA’

Il presente protocollo, redatto dalla Commissione Inclusione dell’Istituto “G.Mandes” con sezioni associate nei Comuni di Casalnuovo M.ro, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia e Pietramontecorvino, vuole essere una guida informativa sull’accoglienza e sull’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (B.E.S).

Questo documento nasce dall’esigenza e dalla volontà di informare, condividere e progettare strategie efficaci con le quali la scuola, la famiglia, gli enti e tutte le risorse professionali che ruotano intorno agli alunni speciali, possano contribuire a creare una rete ottimale per la loro crescita e la loro maturazione.

Il protocollo:

▪ contiene principi, criteri ed indicazioni riguardanti le procedure e le tecniche per l’inclusione degli  alunni con B.E.S;

▪ definisce i compiti ed i ruoli delle figure coinvolte all’interno e all’esterno dell’Istituto scolastico;

▪ indica le attività di facilitazione e i provvedimenti dispensativi e compensativi da adottare nei confronti degli alunni con B.E.S.

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento